HOTEL CONSIGLIATO: ROX CAPPADOCIA
Città sotterranea di Derinkuyu
Eccoci in uno dei luoghi più incredibili del mondo, dove si resta sbalorditi nell’immaginare cosa l’uomo sia in grado di creare. In Cappadocia sono presenti numerose città sotterranee, costruite attorno all’800 a.C. come rifugio durante le invasioni, ma quella di Derinkuyu è tra le più complesse.
Tredici piani dotati di pozzi di aerazione che scendono nelle viscere della terra, capaci di ospitare fino a 20.000 persone, con stanze, cucine, refettori, botteghe, chiese, scuole, persino stalle per il bestiame. Si pensa che le popolazioni potevano vivere in questi spazi angusti fino a sei mesi, in completa autonomia.
Informazioni pratiche: ingresso 15 lire turche. I corridoi da percorrere sono molto stretti e in alcuni passaggio è necessario camminare chinati. Qualcuno potrebbe pertanto trovare il posto claustrofobico, anche se personalmente non mi ha dato questa sensazione. I momenti migliori per una visita sono la mattina presto, l’ora di pranzo ed il tardo pomeriggio: un paio di gruppi turistici potrebbero intasare completamente i corridoi.
E' stata utile questa pagina?
Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite
Visualizza Cappadocia da vedere in una mappa di dimensioni maggiori
Cappadocia guida turistica
IN QUESTE PAGINE: Museo all'aperto di Goreme - Città sotterranea di Derinkuyu - Museo all'aperto di Zelve - In mongolfiera sulla Cappadocia - Love Valley - Cavusin, Pasabag e Devrent Valley - Ilhara Valley - Selime - Uchisar - Red e Rose Valley
Nessun commento:
Posta un commento