HOTEL CONSIGLIATO: PILOT BEACH RESORT
Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO
Monastero di Arkadi e grotta di Melidoni
Il Monastero di Arkadi, il più famoso e caratteristico di Creta, è situato in posizione scenografica nell’interno dell’isola e rappresenta uno dei più particolari stili architettonici presenti a Creta, oltre all’importante significato storico che riveste. La facciata della chiesa, particolarmente decorata, rappresenta l’elemento di spicco del monastero, di origini veneziane, con la caratteristica torre campanaria. Il monastero rappresenta oggi un santuario nazionale della lotta d’indipendenza, in quanto qui si rifugiarono molti cretesi che, presi d’assedio dai turchi, fecero esplodere la polveriera uccidendo sia loro stessi che i conquistatori.
Poco distante si può visitare la suggestiva Grotta di Melidhoni; conosciuta fin dal tempo dei minoici e più volte citata nella mitologia come la dimora di Talos, protettore delle coste di Creta, è tristemente famosa per gli eventi della rivoluzione contro i Turchi, quando un intero villaggio si rifugiò al suo interno e morirono soffocati dal fumo di un incendio appiccato volontariamente. Scendendo per la ripida scalinata si giunge all’imponente camera centrale, dove si trova una tomba in memoria dei defunti. L’interno è una cattedrale gotica fatta da stalagmiti e stalattiti illuminate da fari colorati, che creano un ambiente di grande suggestione.
Informazioni pratiche: ingresso al Monastero di Arkadi € 3 ed include un piccolo museo. L’ingresso alla grotta è a pagamento, € 3.
Visualizza Creta
luoghi in una mappa di dimensioni maggiori
Creta guida turistica
IN QUESTE PAGINE: Spiaggia di Elafonissi - Gole di Samaria - Palazzo di Cnosso - Spiaggia di Falasarna - Rethimnon - Monastero di Preveli e Palm Beach - Chania - Museo Archeologico di Heraklion - Frangokastello - Heraklion - Plakias e spiaggia di Skinaria - Monastero di Arkadi e grotta di Melidoni - Laguna di Balos
Nessun commento:
Posta un commento