HOTEL CONSIGLIATO: BEST WESTERN PLUS GRAND HOTEL VICTOR HUGO
Grund e Casematte del Bock
L’attrazione più singolare di Città del Lussemburgo sono sicuramente le Casematte del Bock, un immenso labirinto scavato direttamente nel promontorio roccioso che domina la città. Dichiarate patrimonio dell’Umanità, sono state costruite nel 1644 e comprendono chilometri di gallerie sotterranee profonde fino a 40 metri. Questo ingegnoso sistema difensivo diede rifugio a 35.000 persone durante le due guerre mondiali. Oggi si possono visitare ben 17 chilometri, tra pannelli esplicativi e splendide viste sul sottostante quartiere del Grund.
Il Grund è il quartiere di Città del Lussemburgo che comprende la parte bassa della città, nella valle che divide il centro storico dalla città moderna. Il quartiere è attraversato dal fiume Alzette e comprende numerosi edifici pittoreschi e stradine caratteristiche. Il Grund è accessibile solo a piedi ed è collegato al centro da un ascensore collocato sulle Rue du Saint Esprit che permette di coprire il dislivello del promontorio roccioso sul quale si trova il centro storico. Il simbolo del quartiere è senza dubbio rappresentato dalla svettante guglia della Chiesa St-Jean, ben visibile dal belvedere del centro storico. Il quartiere è caratterizzato da un’intensa vita notturna, con locali alla moda quali Oscar Wilde in the Grund, un pub irlandese molto frequentato durante i week end.
Informazioni pratiche: l’ingresso alle Casematte si raggiunge con una passeggiata di circa 10 minuti dal centro, si accede dal Montée de Clausen., la Luxemburg Card (22 euro per 24 ore, biglietto famiglia) comprende anche l’ingresso alle Casematte, che sono aperte dalle 9 alle 17.00.
E' stata utile questa pagina?
Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO
Visualizza Lussemburgo
in una mappa di dimensioni maggiori
Guida turistica del Lussemburgo
IN QUESTE PAGINE: Grund e Casematte del Bock - Centro storico di Città di Lussemburgo - Cattedrale di Notre Dame e Place de la Constitution - Palazzo Granducale - Chemin de la Corniche - Castello di Vianden - Vianden e la fiabesca vallata - Echternach - Piccola Svizzera e Castello di Beaufort - La Strada del Vino
Nessun commento:
Posta un commento