HOTEL CONSIGLIATO: HOTEL PANORAMA
Città bizantina di Mystra
La città bizantina di Mystra si trova nella Laconia, nel sud del Peloponneso. Si tratta un grande museo all’aperto dominato dal castello, ai piedi dei la quale sono disseminate case e palazzi medioevali, le chiese bizantine affrescate e il palazzo dei principi franchi Villehardouin. Qui fiorirono per secoli l’arte e l’architettura bizantina che raggiunsero il massimo splendore.
Partendo dalla biglietteria della Città Alta il sentiero inizia a scendere, si oltrepassa la Porta di Nauplia e si raggiunge la piccola chiesa di Agia Sofia, con alcuni affreschi interessanti. Da qui la vista su tutta la vallata è grandiosa, con il Palazzo dei Despoti (in restauro) che domina il paesaggio.
Continuando a scendere, la Porta di Monemvasia rappresenta l’accesso alla Città Bassa. Assicurandosi di prendere il sentiero che prosegue verso destra subito dopo la porta, si raggiunge l’edificio più prezioso di Mystra: il Convento di Pantanassa. La chiesa, che risale al 1300, è l’unica ancora abitata dalla monache ed incanta i visitatori con gi stupendi affreschi, apoteosi dell’arte bizantina. Proseguendo verso la biglietteria inferiore si incontra il piccolo e tranquillo Monastero di Perivleptos scavato nella roccia, con affreschi trecenteschi ancora intatti e dove è possibile accedere ad alcune antiche abitazioni private. Poco prima dell’uscita si trova la splendida Mtripolis, con una magnifica facciata in pietra ed i pregevoli interni che comprendono arredi sacri ed un trono in legno finemente decorato.
Informazioni pratiche:
La visita di Mystra viene solitamente suddivisa tra la città bassa e la città alta, entrambe dotate di parcheggio e biglietteria. Tuttavia, alcuni edifici, tra cui il convento di Pantanassa, si trovano a metà percorso, il che rende necessaria una faticosa salita. Il modo più comodo per visitare l’intero sito è quello di lasciare l’auto al parcheggio inferiore e salire all’ingresso superiore con un mezzo: talvolta si trovano dei taxi in attesa nella parte bassa che vi condurranno alla città alta al modico prezzo di 4 euro. In alternativa, attendete sulla strada e chiedete a qualche auto in transito un passaggio per la biglietteria superiore. Da qui è possibile salire brevemente alle rovine del castello oppure iniziare il sentiero in discesa che tocca tutti gli edifici principali fino a raggiungere la città bassa; tempo necessario circa 2,5 / 3 ore. Da evitare le ore più calde anche se la zona è spesso ventilata e parte del tracciato è in ombra.
Ingresso € 12,00 - Orari estivi: 8 fino al tramonto
E' stata utile questa pagina?
Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO
Peloponneso guida turistica
IN QUESTE PAGINE: Isola Elafonisos - Nafplio - Epidauro e Micene - Mystra - Monemvasia - Penisola del Mani - Pylos e Methoni- Spiaggia di Voidokilia - Olympia - Spiaggia del Relitto a Zante
Nessun commento:
Posta un commento