Cinelandia e Praça Floriano
Praça Floriano, fulcro centrale del quartiere di Cinelandia, rappresenta il cuore storico di Rio de Janeiro, punto d'incontro tra il passato ed i futuristici edifici moderni, un mix tra eleganti edifici coloniali e moderni grattacieli, musei e chiese barocche con strade e piazze pedonali molto animate. Al centro della piazza si trova lo splendido Teatro Municipal, mentre sui un lati si trovano la Camara Munipal, il Museo delle Belle Arti e la Biblioteca Nazionale.
Questo è il cuore economico della città e qui si ritrovano quotidianamente gli abitanti di Rio durante il pranzo oppure per il dopolavoro, in uno dei tanti cafè all'aperto o nei pub dove si suona la samba. Attorno alla piazza si trovano le arterie principali della città, Avenida Rio Branco e Rua do Passeio. Poco oltre il paesaggio è dominato dalla Cattedrale Metropolitana, moderna e imponente costruzione con le quattro immense vetrate policrome. Si prosegue verso il movimentato quartiere di Saara, un mercato a cielo aperto. Più distanti, raggiungibili con pochi real di taxi, sono da visitare il Monastero di Sao Bento, capolavoro dell'arte barocca riccamente decorato, e la Chiesa della Candelaria, con affreschi e decorazioni in marmo, e per finire la Praca XV De Novembro, splendida.
Informazioni pratiche: il quartiere è facilmente raggiungibile con la metropolitana, stazioni Cinelandia e Carioca.
Visualizza Rio de Janeiro in una mappa di dimensioni maggiori
Rio de Janeiro guida turistica
IN QUESTE PAGINE: Corcovado (Trem do Corcovado) - Pan di Zucchero (Pão de Açúcar) - Praia de Copacabana - Praia de Ipanema - Cinelandia e Praça Floriano - Santa Teresa - Giardino Botanico (Jardim Botânico) - Praia Grumari - Mercati di Rio e Fiera Nordestina - Praia Barra e Prainha - Churrascho e gastronomia
Trova il tuo hotel a Rio de Janeiro
Nessun commento:
Posta un commento