HOTEL CONSIGLIATO: GRECOTEL PALLAS ATHENA
Monastiraki
e Biblioteca di Adriano
Monastiraki è ubicata nel cuore di Atene ed è una delle zone più vive e frenetiche della città. Le strade che si diramano dall’omonima piazza sono pedonali, sempre animate di persone a passeggio per negozi, bancarelle e mercati.
Su un lato della piazza si affacciano i resti della maestosa Biblioteca di Adriano, costruita dall’imperatore Adriano intorno al 132 d.C. per custodire la tua vasta collezione di libri. La biblioteca possedeva una piscina circondata da un ampio giardino, circondato da imponenti mura ed un centinaio di colonne (ingresso incluso nel biglietto cumulativo).
Le strade che vanno in direzione ovest ospitano il mercato delle pulci, con centinaia di negozi di tutti i tipi, principalmente turistici, un’atmosfera da bazar medio orientale dove si trova di tutto: vestiti, antiquariato, libri, prodotti alimentari, ma allontanandosi dai percorsi più frequentati è facile trovare negozi più autentici. La domenica mattina l’atmosfera è ancora più travolgente in quanto si svolge un grande mercato dell’antiquariato.
Nella direzione
opposta, la
pedonale Ermou collega Monastiraki con Piazza Syntagma ed è la strada più
commerciale di Atene, con i
negozi delle grande firme. La via è interrotta da
Plateia Mitropoleos, dove si trova la
caratteristica Piccola Mitropoli, un’affascinante
chiesetta bizantina del XII secolo, con interni affrescati. Accanto si
trova la
Grande Mitropoli, la Cattedrale di Atene, ricca di
mosaici policromi.
Attorno a Monastiraki si trovano
inoltre un’infinità di locali alla moda e ristoranti, luoghi molto
frequentati
anche dai giovani ateniesi in cerca di divertimento in particolare
durante i
week end.
E' stata utile questa pagina?
Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO
Atene cosa vedere
IN QUESTE PAGINE: Acropoli - Museo dell'Acropoli - Museo Archeologico - Monastiraki - Plaka - Antica Agorà - Syntagma Square - Licabetto - Capo Sounion - Dove Mangiare
WOW
RispondiElimina